Usabilità in pillole

Quando gli utenti Linux si renderanno conto che lo scopo primario di un PC non è tenerlo sotto controllo, allora la smetteranno di lagnarsi circa la non configurabilità dei pannelli superiori di Gnome 3 e Unity. Nel mentre, mi dispiace per gli sviluppatori che continuano a creare perle di usabilità per un bacino di stupidi.

Non ho mai fatto recensioni su desktop (o qualunque altra cosa), ma vorrei. Vorrei anche evitare di leggere demenziali difese agli indifendibili gnome-panel, nautilus e chi più ne ha più ne metta delle versioni 2.x, soprattutto da persone che non sono alle prime armi col software del pinguino. Per questo non scriverò niente, credo.

7 pensieri su “Usabilità in pillole”

  1. Lo scopo principale di un pc è fare quello che dico io…
    Se non lo fa, fallisce il suo scopo.

    E Unity resta una cagata pazzesca.

    Moro

      1. Veramente no, deve permetterti di far girare il software che vuoi tu. E infatti linux lo fa egregiamente. Il problema è che Gnome è morto da almeno 5-6 anni (in Canonical se ne sono accorti) e o si cambia con idee buone o si cambia con idee di merda: direi che sia Unity che Gnome 3 mirano a quest’ultimo tipologia di cambiamento, con la sola differenza che almeno per Unity hanno avuto come scopo primario l’usabilità (anche se i risultati non sono granché), mentre in Gnome hanno pensato che bastasse il look anche se poi l’usabilità è zero e viola le più basilari regole di UI design (e qui credo che chiunque abbia un minimo di esperienza, come se non bastassero i 10 anni precedenti, si sia reso conto che dietro al progetto Gnome c’è il vuoto spinto). Il problema principale è che comunque entrambi non riescono a farmi fare il lavoro che dico io e sono quindi inutili (no, non è una questione di metodo).
        In ogni caso tempi duri, più si va avanti e più il desktop su linux retrocede.

      2. Non sono d’accordo sull’argomento iniziale. Un desktop che lascia fare all’utente e alle applicazioni ciò che vuole, altro non è che un lego, montabile e smontabile senza il minimo criterio di coerenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *