Sony Vaio VPCS11E7E, NVIDIA e maverick

AGGIORNAMENTO (18/10/2010): Evitate l’aggiornamento, il changelog da il problema come risolto, ma non è risolto un accidente. Anzi, le schede come la 310M sono addirittura state tolte dall’elenco di quelle supportate. Aspettate ad installare maverick, o qualunque altra distro con xorg 1.9.

AGGIORNAMENTO (13/10/2010): Rilasciati i 260.19.12 stabili e il changelog promette molto bene!

Questa release mi sta facendo diventare scemo. Giusto oggi hanno aggiornato i driver NVIDIA alla versione 260.19.06, e ovviamente non poteva andare tutto liscio.

I nuovi driver hanno problemi a rilevare correttamente gli EDID caricati a mano, pertanto lo schermo del nostro Vaio diventa inutile (come con i nouveau, per intenderci). I dettagli li trovate nel link a fondo pagina.

L’unica banale soluzione che ho trovato al momento, è rimanere coi vecchi driver 256.nonhovogliadiguardarci, che trovate qui:

http://dl.dropbox.com/u/737114/vpcs11e7e/nvidia-current_256.53-0ubuntu3_amd64.deb

http://dl.dropbox.com/u/737114/vpcs11e7e/nvidia-settings_256.53-0ubuntu1_amd64.deb

A 32 bit non li ho.

Fonte: http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=155218

18 pensieri su “Sony Vaio VPCS11E7E, NVIDIA e maverick”

  1. Ho fatto l’aggiornamento e dopo che ho riavviato il pc ho letto la email della tua newsletter!!!!
    Ho reinstallato i driver vecchi ma il PC continua a vedersi male e devo per forza entrare via safe mode…
    Che posso fare?

      1. Nel senso che praticamente non riesco a far funzionare i driver della scheda video nonostante (andando su driver proprietari) il modulo nvidia sia attivo! In pratica si vede tutto un pò sfumato visto che ubuntu non abilita il cleartype e roba del genere…

      2. Ubuntu abilita sia il Cleartype che il Bytecode 🙂
        Se vedi tutto sfumato, probabilmente lo schermo non è settato alla risoluzione giusta.

  2. Io ho un vaio vpcf12e1e ed ho avuto lo stesso problema lasciando aggiornare automaticamente i drivers nvidia.
    I drivers vecchi che hai linkato, possono andare bene anche per il mio modello?

    grazie

    faber

  3. Ciao a tutti. La guida è utilissima e ringrazio l’autore.
    Io sto notando invece un problema diverso sul mio Vaio (VPCCW1S1E). Ho installato i driver proprietari dal sito NVIDIA (funzionavano benone con il 10.04) e non ho alcun problema di schermo. Noto, però, che la grafica si blocca di tanto in tanto: piccoli scatti mentre trascino le finestre, piccoli scatti quando passo da un desktop all’altro ecc. ecc.
    C’è nessuno che sta avendo lo stesso problema? Qualcuno che ha un workaround per risolvere?
    Altra domanda: i driver Nvidia presi dal sito ufficiale non vengono rimossi utilizzando il comando sudo purge nvidia*: qualcuno sa come si possano disinstallare completamente?
    Ringraziandovi per le risposte saluto!
    D.

    1. 1) Quei driver nvidia sono ancora in beta, per la versione finale il problema potrebbe venire risolto. Prova a cercare su google problemi di performance legati a quei driver nvidia.

      2) Non lo so 😛
      Devi provare a guardare nell’installer scaricato dal sito ufficiale, con un po’ di fortuna c’è la funzione per disinstallare.

      Con ancora più fortuna ti risponderà qualcuno che ne sa più di me 😀

  4. Sono appena usciti i 260 stabili e cito il changelog:

    “Risolta l’opzione di configurazione CustomEDID X in modo che riesca a gestire i file EDID dei procfs di Linux; per esempio, /proc/acpi/video/IGPU/LCD0/EDID.”

    Io aspetterò un aggiornamento da Ubuntu o da un ppa, qualcuno se la sente di provare con l’installer NVIDIA? 😀

  5. avevo deciso di acquistare un sony serie s e naturalmente installarci come unico s.o. ubuntu… quindi prima ovviamente diamo un’occhio a icchè si dice su i’ webbe e ti scopro i’ tu’ blog… grandeeee!!! complimenti ben fatto.
    che dici mi consigli di comprarlo? oppure “ma perchè ti vuoi incasinare come sempre a gratis con hardware non compatibile?” ci piace farci del male… ah naturalmente con maverick… c’è qualche news o maverick proprio un và?

    1. Purtroppo il mio Vaio si è scassato ieri, quindi non so dirti. 😛
      Evita comunque un Vaio, per farti alcuni esempi:
      * Nvidia non supporta (neppure su Windows) i Vaio, motivo per cui dobbiamo smanettare con gli EDID di acpi per far rilevare correttamente il monitor. Motivo per cui su Windows devi sperare che provveda la Sony a fornirti dei driver aggiornati;
      * Il mio lettore di impronte digitali è supportato su Linux, ma la Sony l’ha flashato con un firmware suo che su Linux non funziona 😀
      Questi sono un paio di esempi, io sono incazzato perché vorrei un portatile da 13″ con una buona scheda video e una buona autonomia. Quel Vaio è perfetto, ma purtroppo è un Vaio 😀
      Appena l’assistenza me lo avrà messo a posto, probabilmente lo rivenderò e comprerò altro, se puoi evita direttamente quell’hardware: sono più PC i Mac dei Vaio!

  6. Ottime novità!!!! Rilasciati beta i driver 260.19.26. Qui funzionano benissimo (VPCCW28SE, GT 320M) e sembra anche nei forum internazionali parecchi abbiano risolto i problemi con questa nuova release

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *