Audio su Sony Vaio VPCS11E7E (niente microfono, forse)

Obsoleto (o ultima risorsa). Versione aggiornata qui.

Molto bene, almeno questa volta faremo in fretta. Aprite un terminale e digitate

sudo apt-get install linux-backports-modules-alsa-lucid-generic


Chiudete il terminale e riavviate. Fatto

Nota: se avete in programma di installare un kernel più recente (tipo il 2.6.35, leggere sotto) questo passaggio è inutile.

Due paroline sul microfono

Attualmente il microfono non va neppure con kernel 2.6.35 e alsa 1.0.23, ma non ho abbastanza esperienza/voglia per mettermi a patchare alla cieca pezzi di kernel/alsa. C’è però un wiki su Google Code che da quando ho comprato questo PC mi sta riempiendo di soddisfazioni e, guarda caso, parla proprio di microfoni:

http://code.google.com/p/vaio-f11-linux/wiki/EnableMicrophone

Sì, so leggere, c’è scritto vaio-f11, ma contando che parlano sempre di schede audio ALC275 come la nostra ci sono buone probabilità che la patch funzioni anche sul nostro modello. Se volete potete buttarvi a patchare, ma tenete conto di due cose:

  1. la patch non è compatibile con Ubuntu 10.04 (a meno che non installiate il kernel 2.6.35);
  2. la patch sarà inclusa nel kernel 2.6.36, quindi se non sapete neppure dove sta di casa gcc lasciate perdere e aspettate che esca il prossimo kernel.

Se invece siete all’altezza mi fareste un gran favore a dirmi qualcosa nei commenti in modo che possa aggiornare la guida anche sul mio blog (e naturalmente prendermi il merito di tutto).

Fonte: http://www.thechosenbyte.com/2010/03/13/la-voglia-e-poca-tuttavia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *